Egregio Direttore, scrivo da Lussemburgo, ove lavoro e ove sono appena giunto rientrando dalle ferie estive. Questa mattina, In partenza dall'aeroporto di Ciampino, ho acquistato il Suo giornale e mi sono molto sorpreso nel leggere l'interventodell'On. Michela Vittoria Brambilla dal titolo "Perché va rivista la nostra offerta turistica".
Con tale intervento l'On.le Brambilla, anziché incoraggiare come dovrebbe il turismo, critica la scelta di trasferire su Viterbo i voli attualmente operati su Ciampino (scelta peraltro già assunta dal precedente governo e confermata dall'attuale Ministro dei Trasporti) .
Mentre si occupa di un argomento che credo esuli dalle sue competenze (aeroporti), l'On.le Brambilla dimostra di essere piuttosto disinformata sia in materia di turismo che di trasporti. Di turismo perché evidentemente la S.ra Brambilla non si è mai recata a Viterbo; altrimenti saprebbe che la provincia di Viterbo, con i suoi monumenti e le sue bellezze naturali, rappresenta a pieno titolo una bellissima destinazione turistica, che anzi il suo Ministero dovrebbe incentivare come tale; di trasporti, perché altrimenti saprebbe che Viterbo è collegata a Roma oltre che dalla ferrovia Roma-Viterbo che dal 28 ottobre 1932 è a scartamento normale e a tensione di 3000 v (fonti: http://www.stazionidelmondo.it/ferroviaromaviterbo.htm e anche dalle Ferrovie dello Stato con due possibili linee, direttamente via Bracciano o con coincidenza a Orte (provi a cercare su http://www.ferroviedellostato.it); ma saprebbe anche che da Viterbo per raggiungere Roma occorre circa un’ora d’auto, (da http://world.maporama.com/ : Tipo di trasporto:In macchina. Distanza totale:104 km Durata del tragitto:01h 15 Velocità media:79 km/h) utilizzando strade a scorrimento veloce (superstrada per Orte e autostrada A1).
In alternativa e con la medesima tempistica, si può utilizzare la Cassia, che ora, grazie ai lavori effettuati sul raccordo, ha agevolato notevolmente il raggiungimento della capitale. Infine, passando da Civitavecchia, (a breve speriamo, tramite la superstrada) e percorrendo l’autostrada si raggiunge Roma o Fiumicino con tempistiche in perfetta linea con gli altri scali europei.
Giusto per fare un esempio, sul sito di Ryanair alla destinazione Frankfurt-Hahn in Germana si trova la seguente indicazione: "Frankfurt-Hahn is located approximately 124 Km from the city of Frankfurt. There is no rail service to the Airport." (Frankfurt-Hahn si trova approssimativamente a 124 Km dalla città di Francoforte. Non c'è servizio ferroviario per l'aeroporto).
Stesso dicasi per Lussemburgo, verso il quale non esiste treno ma solo una linea di autobus che impiega ben un'ora e quarantacinque minuti (vedasi: http://www.flibco.com). Eppure l'autobus è sempre pieno! Eppure sembra che Ryanair stia facendo ottimi affari con l'aeroporto di Hahn data la quantità e la frequenza dei voli che di lì partono ed arrivano!
Consiglierei perciò all'On.le Brambilla di informarsi meglio prima di esternare indicazioni approssimative e fuorvianti; a tale scopo potrebbe dare un'occhiata al sito del Comitato per l'Aeroporto di Viterbo (http://www.aeroportoviterbo.it). Vi troverà informazioni preziose e, soprattutto, attendibili!
Distinti saluti
Un lettore
(31 agosto 2008)
Nessun commento:
Posta un commento