mercoledì 10 ottobre 2007

Fonte: www.tusciaweb.it INTERVISTA AL MINISTRO Fioroni, SEN. Sposetti e al Cons. Reg. Parroncini


Intervista al Ministro Fioroni
Galeotti: “Marrazzo ha deciso di rinviare ancora una volta la localizzazione dell’aeroporto di Viterbo. Come vede questo ulteriore rinvio?”.
Min. Fioroni: “Io credo sia necessario decidere nel più breve tempo possibile. La decisione è in capo del Ministro dei Trasporti sentita la Regione e soprattutto sulle indicazioni determinanti dell’Ente preposto a stabilire quale sito ha le caratteristiche più idonee per l’ENAC. Io credo che i tempi siano ormai maturi e bisognerà decidere con grande incisività e rapidità. Non è di certo il rinvio di 20 giorni, se il presidente vuol fare altri approfondimenti, ma poi superato questo tempo non potremmo più aspettare altro.
Galeotti:” Quali sono le possibilità che si faccia veramente a Viterbo l’aeroporto?”.
Min. Fioroni: “Io sono abituato a far sì che le scelte vengano fatte in chiave tecnica. L’aeroporto deve avere dei requisiti, il sito per potersi realizzare, di sicurezza, di agibilità, di idoneità dal punto di vista dei requisiti che l’ENAC valuta. Non so se ci sono altri, oltre Viterbo, ad avere gli stessi requisiti.

Intervista all’on. Sposetti
Galeotti: “Questa sera il presidente Marrazzo ha rinviato ancora una volta la decisione sull’aeroporto di Viterbo o di Frosinone. Cosa ne pensa?”.
on. Sposetti: “ Ma, io so che dal 2005 si fanno chiamare governatori. Forse dovremmo chiamarli rinviatori, perché uno che ha questa possibilità di avere documenti, carte e relazioni, decide. Non capisco perché il presidente della giunta regionale non abbia una sua opinione su questa vicenda. Si aspetta che decida il ministero. Va bene, se ne assuma la responsabilità”.
Galeotti: “Nella nota che è uscita dall’ANSA, sembra che dovranno decidere insieme a novembre, ministro e presidente”.
on. Sposetti: “Non ho letto l’ANSA. Vorrà dire che faremo un po’ di battaglia nelle prossime ore, nei prossimi giorni. E mi è strano questo continuo rinvio da parte del governo regionale, come è assordante il silenzio del Gruppo dell’Ulivo al consiglio regionale e più assordante il silenzio del Capo Gruppo dell’Ulivo al consiglio regionale del Lazio. Capogruppo dell’Ulivo che è di Viterbo”.
Galeotti: “Perché questo silenzio, secondo Lei?”.
on. Sposetti: “Bisogna chiederlo a loro. Io parlo quando ci sono delle cose. Non mi sono mai tirato indietro neanche nelle situazioni più complicate”.

Intervista all’ass. Parroncini
Galeotti: “Questa sera abbiamo ascoltato su questo tema anche l’on. Sposetti che attacca direttamente il Capo Gruppo dell’Ulivo alla Regione, cioè Lei, per l’assordante silenzio sull’aeroporto”.
Ass. Parroncini: “Beh, io non ho mai tenuto un silenzio e tanto meno un silenzio assordante. Tutti sanno le mie posizioni, sono uscite anche sulla stampa. Sono estremamente convinto dell’utilità di un aeroporto, del terzo aeroporto del Lazio a Viterbo. Questo è il mio intendimento a la mia convinzione. Se poi in questi mesi il mio atteggiamento è stato di cautela perché ricopro un ruolo molto delicato che è quello del capogruppo dell’Ulivo alla Regione Lazio, il capogruppo dell’Ulivo e il capogruppo di tutti. Io sono il capogruppo di 25 consiglieri compreso il presidente Marrazzo, i consiglieri dei DS, della Margherita, e della lista Marrazzo. Quindi una cautela istituzionale è comprensibile. All’on. Sposetti rispondo in questa maniera, che la decisione finale la prenderà il Governo non la prenderà la Regione, quindi si attivasse nei confronti del Ministro Bianchi per sollecitare un pronunciamento del Governo perché la decisione finale spetterà al Ministro dei Trasporti e quindi al Governo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

andate a casa che e meglio