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Il 70° Stormo è una Scuola di Volo, alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare, per il conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano e per l’addestramento su velivoli ad elica, la cui sede è l’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina.Lo Stormo continua la grande tradizione delle Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare, superbe fucine di grandissimi piloti.La sua principale missione consiste nello svolgimento di corsi di pilotaggio per tutti i piloti dell’A.M. e, a vario livello, anche delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.Presso il 70° Stormo si effettuano:- la selezione al volo e l’addestramento basico per gli allievi piloti, per il conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano (B.P.A);- la seconda fase del Corso per il conseguimento di Pilota Militare (B.P.M.) comprendente forme di volo più avanzate (volo acrobatico, volo strumentale, volo in formazione, volo a bassa quota, volo notturno e navigazione) per preparare gli allievi alla terza ed ultima fase su aviogetti;- i Corsi di abilitazione per Piloti Militari Istruttori di Volo;- i Corsi di abilitazione sui velivoli in dotazione allo Stormo;- la selezione e l’addestramento degli allievi Navigatori fino al conseguimento del Brevetto di Navigatore d’Aeroplano.Lo Stormo oggiA partire dal luglio 2006, con l’entrata in linea dei nuovi Aermacchi SF260EA, la Scuola ha dato vita ad un nuovo iter addestrativo. Grazie alle caratteristiche del nuovo velivolo, più moderno e tecnologicamente avanzato, i programmi già in uso sono stati ampliati comprendendo forme di volo più avanzate, che prima venivano svolte, per gli allievi dell’Aeronautica, su aviogetti presso le Scuole di Volo Estere (USA-Canada) e presso il 61° Stormo di Lecce su velivolo MB339.Per il personale delle altre Forze Armate e Corpi Armati, l’addestramento prosegue sempre presso il 70° Stormo per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, a seconda del corpo di appartenenza, rispettivamente su velivolo P166-DL3 e Dornier 228.L’alta professionalità del personale istruttore, unitamente ad una buona organizzazione tecnico-logistica, hanno consentito di raggiungere standard di sicurezza ed efficienza molto elevati.Lo Stormo ha alle dipendenze:- il 207° Gruppo Volo, che comprende quattro squadriglie, al quale è affidata l’attività di volo sul velivolo Aermacchi SF260EA;- il Gruppo Istruzione Professionale, il quale provvede alla gestione degli allievi, supervisiona l’attività istruzionale sia teorica che pratica, provvedendo in particolare all’attività di volo sui velivoli P166-DL3 e DO-228;- il Gruppo Efficienza Aeromobili che provvede alla riparazione e manutenzione dei velivoli;- il 470° Gruppo Servizi Tecnici Operativi, che provvede al rifornimento delle parti di ricambio, alla gestione degli apparati telematici e meteo nonché al controllo dello spazio aereo di competenza;- il 570° Gruppo Servizi Logistici Operativi, che fornisce il supporto logistico necessario al funzionamento dello Stormo (antincendi, autotrasporti, servizi vari ecc.);- l’Infermeria di Corpo, che ha lo scopo di monitorare l’efficienza psicofisica dei Piloti, degli Allievi e di tutto il personale dello Stormo;- l’Ufficio Operazioni, organo di staff del Comandante, che coordina tutte le articolazioni dello Stormo. Ha alle dipendenze la Squadriglia Collegamenti con velivolo Aermacchi MB339A;- L’Ufficio Comando, anch’esso staff del Comandante, che provvede alla gestione delle pratiche generali ed alle pratiche attinenti al personale;- Il Servizio Amministrativo, per la gestione delle risorse finanziarie e l’approvvigionamento dei materiali;- La Compagnia Protezione delle Forze, responsabile dei servizi di vigilanza;- L’Ufficio Sicurezza Volo, si occupa di tutte le problematiche attinenti alla Sicurezza del volo.Cenni storiciL’aeroporto di Latina, sorto nel 1939 in seguito alla soppressione dei campi di volo di Cisterna, Sezze e Terracina, è intitolato alla memoria del Capitano Pilota Enrico Comani, medaglia d’oro al valore aeronautico.Subito dopo la costituzione, fu sede della Scuola di Volo senza Visibilità, specialità che poi venne trasferita a Linate. Da allora diversi Reparti, impegnati in operazioni belliche, si sono avvicendati sulla base di Latina.Nella metà degli anni ’50, la “Scuola Addestramento Plurimotori” fu trasferita da Frosinone a Latina e qui assunse la denominazione di “Scuola Volo Basico Avanzato Elica” (SVBAE).Nel 1985, infine, la Scuola assunse l’attuale assetto divenendo 70° Stormo.L’attuale velivolo in uso presso la scuola è l’Aermacchi SF260EA presentato nel giugno 2005 durante la cerimonia del 50° anniversario della Scuola di Volo, è entrato in linea nel 2006.Il precedente, SIAI SF260AM era entrato in linea nel 1976ore di volo totali volate con SIAI SF260AM: 230.000 circaallievi brevettati su SIAI SF260AM: 4500 circaprincipali differenze tra il vecchio SIAI SF260AM ed il nuovo Aermacchi SF260EA- Alcuni apparati sono elettrici (trim);- strumentazione digitale;- avionica avanzata;- GPS - ILS;- abitabilità e visibilità migliorata;- cabina climatizzata.CARATTERISTICHE TECNICHE AERMACCHI SF260EA TECHNICAL DATA DIMENSIONSSpan 8.35 m (27.39 Ft.)Length 7.10 m (23.30 Ft.)Height 2.68 m (8.79 Ft.)Wing Area 10.10 sqm (108.70 sqft.)WEIGHTSEmpty weight, equipped 840 kg (1852 lb)Max T.O. weight (Aerobatics) 1200 kg (2645 lb)Max T.O. weight (Utility) 1300 kg (2865 lb)Max T.O. weight (Armed) 1350 kg (2975 lb)POWER PLANTType Lyncoming AEIO-540 D4A5Power 260 hp Propeller Hartzel HC-C2YK-1BF/F8477-8R (2 blades)PERFORMANCE (ISA, SL, 1100 kg/2425lb)Max level speed 182 KTASCruise speed (6000ft, 75% power) 175 KTAS Rate of climb 1800 ft/minStall speed (full flaps) 59 KTASService ceiling 20000 (6100 m)T.O. run 900 ft (275 m)Landing run 855 ft (270 m)Range clean/ 2 ext. tanks, (10% reserve) 710/1090 nmNever exceed speed, Vne 236 KEASLoad factor +6 / -3 g
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