Adr vuole crescere: alleanza con Singapore «E' lo scalo più efficiente del mondo» - Il Messaggero: "Adr vuole crescere: alleanza con Singapore
«E' lo scalo più efficiente del mondo»"
ROMA (6 agosto) - Aeroporti di Roma guarda al modello dell'aeroporto Changi di Singapore - «il più efficiente al mondo» dice il presidente Fabrizio Palenzona - per una alleanza a livello operativo nella messa a punto del piano di sviluppo degli aeroporti capitolini. Il Cda di Adr ha approvato oggi una "proposta di collaborazione". «Il forte interesse della società di Singapore potrebbe poi portare - dice Palenzona - ad esprimersi in futuro in una partnership anche dal punto di vista della partecipazione al capitale».Con una capacità di 70 milioni di passeggeri l'anno, a fronte di un traffico di 40 milioni, l'aeroporto di Singapore è un esempio di programmazione dello sviluppo, utile per i progetti di AdR che - ha sottolineato Palenzona - per l'aeroporto di Fiumicino vive la realtà opposta di un piano di investimenti e sviluppo che parte da una situazione di sottodimensionamento, con 40 milioni di passeggeri a fronte di una capacità per 30 milioni. Un team di manager di Singapore, spiega Adr, lavorerà a Roma «per un confronto sul piano di sviluppo a medio e lungo termine: strategia globale, filosofia, vision, obiettivi di lungo termine, ma anche il posizionamento ottimale degli scali laziali nel sistema aeroportuale della capitale. Verranno anche affrontati i temi dello sviluppo a nord di Fiumicino, del ruolo di hub, e dell'aeroporto di Viterbo per i vettori low cost». L'aeroporto di Roma Fiumicino, spiega ancora Adr, collaborando con Changi, la società di gestione di uno degli hub asiatici più importanti, «può intercettare i flussi di traffico da e per il Far East, contribuendo in modo fondamentale allo sviluppo dell'economia del Paese. Nell'ambito dell'accordo saranno dunque esplorate le strategie rivolte alla crescita del segmento intercontinentale ed elaborate metodologie per favorire l'aumento dei collegamenti con l'Asia attraverso l'individuazione di nuove destinazioni e nuovi vettori». Una fusione con Gemina ha un senso, ma non è allo studio. «Del progetto di fusione tra la controllante Gemina e la controllata Aeroporti di Roma ho letto qualcosa sui giornali - dice il presidente di AdR rispondendo ad una domanda sulle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi - Se mi chiedete se io reputo che questo progetto abbia un senso, io dico di sì. Se invece mi chiedete se stiamo lavorando su questo, rispondo dino». Acquisto terreni Alitalia solo dopo l'assetto definitivo della compagnia. Alitalia vede sfumare, almeno per il momento, la possibilità di incassare risorse fresche a breve cedendo terreni ad AdR, la società di gestione degli aeroporti romani. L'operazione, che sarebbe utile per mantenere in piedi il precario equilibrio dei conti in attesa del piano di salvataggio (incassando una cifra stimata intorno ai 120 milioni), non è sfumata, ma vede slittare la conclusione ad un secondo momento. «E' un discorso ancora vivo» ha detto il presidente di AdR, Palenzona, confermando che l'acquisizione dei terreni resta «strategica ed assolutamente necessaria» per i piani di sviluppo dell'aeroporto di Fiumicino, che confina con l'area da acquisire. Ma, aggiunge, «in questo momento si è ritenuto di aspettare un assetto definitivo» per la compagnia in modo da «avviare una trattativa su basi solide».
Nessun commento:
Posta un commento