lunedì 27 agosto 2007

Toccare per credere…quanto Viterbo sia importante per l’aviazione civile e ben collegata con Roma


Gentile Sig. Pinna,
ho volato sulla tratta Ciampino-Parigi "Beauvais" con la Ryanair insieme a tutta la mia famiglia, sia l'anno scorso, che quest'anno.
Grazie ai "low cost", me lo sono potuto permettere, si risparmia veramente e tantissimo!!
Beauvais è collegata a Parigi "porta Melloit" tramite bus G.T. e basta.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 circa., a seconda del traffico.
Ho potuto constatare, leggendo sul vostro sito www.aeroportoviterbo.it che le distanze degli aeroporti europei a "vocazione" low cost, e le relative capitali, vi è sempre una distanza che va dagli 80 ai 120 Km.
Con questo vorrei soltanto dire e sostenere che a Viterbo basterebbe soltanto portare a termine la trasversale Orte-Civitavecchia, per poter essere collegati alla capitale in poco più di 1 ora, rientrando nei tempi e nelle distanze chilometriche degli altri paesi europei.
E' oramai dagli anni '70 che il tratto va avanti a singhozzo, mancano soltanto 20 Km o poco più, al casello di Civitavecchia nord!!
Non vengano più a dire i signori politici che Viterbo non ha collegamenti stradali con Roma, quando e solamente 20km di superstrada ci collegherebbero alla grande. Poi si proceda pure con il raddoppio della statale Cassia e il potenziamento della ferrovia che, rispetto ai 20 miseri chilometri di superstrada da completare, probabilmente potrebbero richiedere qualche mese di in più per vedere l'avvio dei lavori. Volontà politiche permettendo.
W l'aeroporto a Viterbo!!!
W lo sviluppo per l' intera Tuscia
Un cordiale saluto, e complimenti per il buon lavoro che sta svolgendo insieme al Presidente Bartoletti per Viterbo città Aeroportuale.

Dario Di Prospero

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sembra che la questione dei collegamenti stradali sia importante....Ma la vera sfida è il treno. Anche con la trasversale realizzata rimarrebbe il problema traffico una volta nei pressi di Roma. Un turista od un operatore commerciale si troverebbe nella situazione paradossale di arrivare dal Belgio o dalla Francia a Viterbo in un'ora e venti. E poi di metterci due ore o più per arrivare nella capitale.
La domanda è: si prevede di migliorare/potenziare i collegamenti tra Viterbo e Roma via treno? Grazie per il bel lavoro che fate.
Paolo